0.5 SOCIAL MEDIA

Il Ruolo Chiave dei Social Media nel Marketing Strategico

Spesso ci si chiede: “Le altre pagine Social sono più efficaci della tua?” Forse, la concorrenza si distingue per una comunicazione efficace, supportata da professionisti specializzati nel Social Media Marketing, adottando strategie su misura per il loro brand.

La gestione dei canali social non è uniforme per ogni progetto o tipo di comunicazione. I servizi di Social Media Marketing, offerti da un’agenzia dedicata, rappresentano una componente indispensabile all’interno di una strategia di marketing personalizzata, volta a comunicare, promuovere, vendere e aumentare la visibilità di aziende e professionisti.

La percezione dei Social Network come mero svago è ormai superata. Talvolta, questi canali diventano strumenti di vendita, sfruttando la potenza delle piattaforme pubblicitarie come Facebook Ads o LinkedIn Ads. Pur rimanendo focus principale sulla comunicazione e sulla notorietà del brand, il potenziale commerciale di questi mezzi è notevole.

I Social Network sono canali di comunicazione potenti per le aziende, stimolando la popolarità del brand e l’interazione con i clienti, sia che si tratti di un’azienda consolidata o di realtà più piccole come liberi professionisti, negozi o start-up. Una gestione professionale delle pagine aziendali su Facebook, degli account Instagram e di altri Social Network, arricchita da contenuti creativi e coinvolgenti come video, gif e immagini evocative, può apportare benefici significativi a qualsiasi entità.

Se desideri consulenza nel Social Media Marketing, gestione delle pagine aziendali su Facebook, Gruppi su Facebook, account Instagram o LinkedIn e relativa pubblicità, siamo qui per te.

Servizi Offerti 

Ci specializziamo nell’installazione, nello sviluppo strategico e nella gestione dei canali dei Social Network, concentrandoci principalmente sulle pagine Facebook, gruppi Facebook, Instagram, Google My Business, Pinterest e LinkedIn. Offriamo inoltre servizi pubblicitari sui Social Media con una gestione avanzata dei Facebook Ads. Mettiamo a disposizione la nostra creatività nella realizzazione di immagini, gif e video per arricchire la vostra strategia di Social Media Marketing.

Expertise Settoriale

Abbiamo consolidato un’esperienza significativa nella gestione dei Social Network sia per aziende multinazionali che per piccole e medie imprese, nonché per negozi e liberi professionisti a livello locale. I settori in cui abbiamo operato prevalentemente includono l’ambito medico, i servizi alla persona, le soluzioni per le aziende, il turismo, la vendita al dettaglio, un’ampia gamma di settori B2B, l’e-commerce e il legale.

Gestione Specialistica dei Profili Social per Aziende e Professionisti

La varietà dei Social Media rende evidente che non esistono soluzioni standardizzate per tutti. È essenziale, quindi, sviluppare una strategia digitale su misura, spesso derivante da un’analisi post richiesta di preventivo per la realizzazione di un sito web, che si allinei agli obiettivi specifici di ogni azienda e al pubblico di riferimento.

Nonostante possa sembrare un processo diretto, la creazione di una strategia di Social Media Marketing con obiettivi definiti e la gestione professionale dei Social Media non sono affatto scontati. La comunicazione online segue precisi protocolli, con i Social Media che costituiscono canali di marketing e comunicazione differenti tra loro. Questi canali, in continua evoluzione, si arricchiscono costantemente di nuove dinamiche e strumenti, rendendo necessaria un’approfondita conoscenza di regole e best practices. 

Un’efficiente gestione della pagina Facebook e degli altri profili Social di un’azienda o di una realtà locale si traduce in una vasta gamma di opportunità.

Nutriamo la ferma convinzione che i Social Media abbiano il potenziale per influenzare l’audience di qualsiasi impresa, specialmente delle attività locali. Instaurare connessioni con nuovi clienti e consolidare quelli esistenti può costituire un valido trampolino di lancio per incrementare il fatturato. Tuttavia, ciò richiede un riesame approfondito del tono comunicativo attraverso i canali Social e una rivisitazione dell’offerta di prodotti o servizi in questa prospettiva.

Sinteticamente, un’eccellente gestione dei tuoi canali Social ti permetterà di:

    N

    Aumentare il numero di Fan/Follower

    N

    Incrementare il coinvolgimento degli utenti, noto come “Engagement”, ovvero le azioni che gli utenti intraprendono sui post

    N

    Accrescere la notorietà del marchio, ossia la Brand Awareness

    N

    Supervisionare in tempo reale il progresso del tuo business

    N

    Attivare rapidamente iniziative e promozioni a livello locale

    N

    Acquisire nuovi contatti/clienti per la tua azienda e incrementare le vendite online

    Confronto tra i Profili Social: Esiste un’Impostazione Migliore?

    Forse alcuni concorrenti eccellono nella comunicazione o si affidano a professionisti specializzati in strategie di Social Media Marketing personalizzate. Non esiste un approccio unico per la gestione dei canali Social, che possa essere adottato in modo uniforme per ogni progetto e tipo di comunicazione.

    I servizi di Social Media Marketing, sviluppati da agenzie specializzate, sono diventati elementi indispensabili e personalizzati all’interno di una Strategia di Marketing. L’obiettivo rimane quello di comunicare, promuovere, vendere e aumentare la notorietà di aziende e liberi professionisti. Il concetto di Social Network come “tempo sprecato” è stato superato definitivamente.

    A volte, i Social Network si trasformano in strumenti di vendita, soprattutto grazie alla potenza di piattaforme come Facebook Ads o LinkedIn Ads. Tuttavia, l’attenzione principale è spesso rivolta alla comunicazione e alla Brand Awareness. In qualità di agenzia di comunicazione e marketing online, ne siamo testimoni ogni giorno.

    Tuttavia, è essenziale ricordare che i Social Network sono soprattutto strumenti di comunicazione per le aziende, capaci di potenziare la visibilità del marchio e l’interazione con i clienti, sia che siano gestiti da aziende o da realtà professionali più piccole, come liberi professionisti, negozi o start-up. Ognuno può trarre vantaggio da una gestione professionale dei profili aziendali su Facebook, Instagram o altri Social Network diffusi, utilizzando composizioni creative, immagini evocative, video e gif accattivanti.

    Per consulenza in materia di Social Media Marketing, della gestione di pagine Facebook aziendali, di gruppi Facebook o di profili Instagram e LinkedIn con relativa pubblicità, siamo a disposizione.

     

    Analisi dei costi relativi alla strategia e alla gestione della pagina aziendale su Facebook e di altri Social Network.

    Desidero delineare gli aspetti finanziari legati alla gestione dei canali Social Network, concentrandomi specificamente sulle tariffe riguardanti la gestione di una pagina aziendale su Facebook, di un profilo su Instagram e complessivamente dei vari profili Social gestiti da un’azienda o da un individuo.

    I costi associati alla gestione deiSocial Network possono variare considerevolmente:

    N

    Dipendono dal numero e dalla tipologia dei Social Network da aprire e gestire

    N

    Sono influenzati dall’impatto delle campagne pubblicitarie sulla strategia Social

    N

    Considerano la necessità e l’entità del customer care sui Social Network

    N

    Includono le specifiche esigenze relative alla reportistica periodica, che può essere settimanale o mensile

    N

    Dipendono dalla quantità e dalla tipologia di contenuti da sviluppare (immagini, gif, video, ecc.)

    Questo elenco non è esaustivo e, pertanto, i costi variano da alcune centinaia di euro al mese per una gestione basilare dei contenuti fino a progetti altamente personalizzati in base agli obiettivi specifici dei Social Network di un’azienda.

    Gestione strategica dei Social Network aziendali e la necessità di competenze professionali

    L’elaborazione di contenuti per i canali Social come pagine Facebook, profili Twitter, Instagram o altri mezzi di Social Media Marketing rappresenta un passaggio cruciale per gli obiettivi aziendali. Questa pianificazione richiede l’intervento di esperti in grado di gestire in maniera professionale specifici canali di comunicazione e di utilizzare gli strumenti pubblicitari forniti dalle piattaforme Social Media.

    Vi sono sei motivi fondamentali per cui affidarsi a dei professionisti nella gestione dei tuoi profili Social:

    l

    Ogni Social Network richiede un linguaggio e una strategia peculiare.

    l

    I contenuti devono essere attentamente calibrati per rispecchiare gli obiettivi di comunicazione e soddisfare il target di riferimento.

    l

    Le piattaforme pubblicitarie come Facebook Ads e le altre soluzioni pubblicitarie sui Social Network si evolvono in modo complesso e costoso. Affidarsi a professionisti – individui che si dedicano professionalmente a questa attività – consente di sfruttare tipologie di campagne avanzate (ad esempio, le “Dynamics Ads” di Facebook, forme sofisticate di retargeting) e di raggiungere gli obiettivi con costi più convenienti, portando notevole vantaggio economico al cliente.

    l

    Un professionista del settore possiede le competenze per gestire i tuoi Social Network in modo superiore a quanto tu possa fare, senza preoccupazioni aggiuntive.

    l

    I Social Network, come l’intero panorama del marketing online, evolvono rapidamente, richiedendo un costante aggiornamento degli specialisti per integrare le novità nel contesto aziendale. Questi strumenti non sono un mero gioco, ma un potente mezzo di marketing se inseriti in una strategia globale e mirata.

    l

    È essenziale produrre continuamente nuovi contenuti coinvolgenti per interagire con gli utenti, come gif, video, grafiche, infografiche, e altro ancora. Ciò richiede un team creativo composto da diverse professionalità per ottenere risultati di alto livello.

    L’Essenzialità della Pubblicità sui Social Media come Facebook e Instagram

    La pubblicità su piattaforme come Facebook, Instagram e altri Social Network è imperativa per ottenere visibilità e raggiungere il pubblico dei potenziali clienti. Attualmente, i Social Media rappresentano dei “paid media”, ovvero canali che richiedono una comunicazione professionale e un’utilizzo accurato delle piattaforme pubblicitarie Social (ad esempio, Facebook Ads) per risultare efficaci. Ci riferiamo qui alla sfera della pubblicità online.

    È probabile che i tuoi concorrenti già investano in pubblicità sui Social Media. È pertanto fondamentale considerare una strategia di targeting a pagamento, in quanto la visibilità organica offerta da piattaforme come Facebook si attesta inferiore all’1/2% del totale dei fan. Questo rende necessario promuovere i propri servizi, prodotti e il brand attraverso una strategia pubblicitaria a pagamento.

    Noi vantiamo esperienza nella creazione, gestione e analisi di campagne pubblicitarie sui principali Social Media quali Facebook, Instagram. Le nostre campagne pubblicitarie mirano a stimolare visite sui siti web, accrescere il numero di fan di una pagina, aumentare la visibilità di prodotti e servizi, nonché a raccogliere contatti di potenziali clienti interessati, che saranno successivamente contattati dalla tua rete commerciale.

    Su quali piattaforme sociali operiamo?

    Non sarebbe sufficiente affermare di operare su “tutte”. Il nostro approccio si basa sull’identificare con precisione le piattaforme più adatte per la tua attività, senza necessariamente dover presidiare ogni singolo canale.

    Nel nostro approccio, consideriamo la possibilità di approfondire quest’argomento. Proponiamo un approccio graduale nell’attivazione dei canali, adattandoci alle tue esigenze e ai risultati ottenuti.

    In generale, ci specializziamo nelle seguenti piattaforme: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Google My Business, LinkedIn, Pinterest, TikTok, Tumblr e altre piattaforme di blogging in cui il copywriting e la presenza sui Social si integrano.

    Tuttavia, siamo pronti ad affrontare anche piattaforme meno diffuse come Snapchat, se questo è ciò di cui hai bisogno.

    Come curiamo i tuoi profili e le tue pagine sui Social Network?

    Nel corso degli ultimi anni, abbiamo gestito con cura un vasto numero di profili aziendali sui Social Media, sviluppando una profonda comprensione degli strumenti necessari per raggiungere con precisione gli obiettivi di ogni attività.

    Quali servizi offriamo per i tuoi profili aziendali sui Social Network? Questa lista rappresenta solo un esempio, ma fornisce una panoramica concreta dei nostri servizi:

    l

    Analisi dettagliata della concorrenza, delle community, delle pagine fan e dei canali Social esistenti, con relativa creazione di report.

    l

    Configurazione e gestione dei canali Social Media aziendali, inclusa la cura di informazioni testuali, immagini, video, e altro.

    l

    Gestione attiva della pagina, con la creazione di contenuti originali e l’interazione con la clientela in linea con il piano editoriale concordato.

    l

    Monitoraggio della reputazione online dell’azienda.

    l

    Pianificazione, gestione e analisi delle campagne pubblicitarie sui vari Social Media aziendali.

    l

    Reportistica dettagliata e regolare, basata sui parametri richiesti dal cliente o sugli obiettivi definiti, attraverso l’utilizzo dei dati provenienti dai Social Network.

    In aggiunta, in sinergia con i Social Network, siamo in grado di gestire anche le piattaforme online tradizionali dell’azienda (siti web, newsletter), garantendo una comunicazione integrata e coerente. Questo include:

    Z

    Creazione e gestione dei contenuti testuali sui siti web e nelle newsletter.

    Z

    Sviluppo di pagine di atterraggio ottimizzate per promuovere i prodotti e influenzare i clienti.

    Z

    Implementazione e gestione di plugin Social e altre integrazioni con i Social Network all’interno del sito o del blog aziendale.

    Z

    Reportistica mensile dettagliata sull’interazione degli utenti, basata sui dati di insight dei vari Social Media e su Google Analytics.

    Se ritieni che questi servizi possano esserti utili, hai già superato metà della strada per raggiungere i tuoi obiettivi. Il resto è solo una questione di pianificazione e azione.

    Contattaci!